Contrada della Valdimontone

La Contrada del Valdimontone

La leggenda vuole che il nome della Contrada di Valdimontone, chiamata più spesso semplicemente Montone, derivi da Montorio (o Montonio), un centurione romano inviato a Siena da Romolo per catturare Senio, suo nipote ribelle, che secondo il mito avrebbe fondato la città toscana.


Tra le altre ipotesi vi è quella secondo cui il rione deriverebbe l’ appellativo dalla presenza di numerosi pastori nel suo territorio anche se l’interpretazione storica più veritiera sembra vada invece rintracciata nel nome del colle sul quale si estende il quartiere, che era originariamente chiamato “Mons Magnumâ€. La Contrada di Valdimontone si trova nel Terzo di San Martino, e attualmente comprende, tra le altre, via Roma, via Porta Giustizia, via del Sole e parte di via di Pantaneto. Contrada ValdimontoneIn via di Valdimontone si trovano invece sia la Sede, sia il Museo di contrada, sia l’Oratorio della Compagnia della Santissima Trinità, piccola chiesa ove si riuniscono i montonaioli che venerano come loro patrona la Madonna del Buonconsiglio. Nello stemma d’oro del rione compare un montone rampante coronato all’antica, rivolto verso l’angolo destro ove è presente la lettera “Uâ€, iniziale di Umberto I di Savoia. I colori della bandiera sono invece il rosso e il giallo con liste di bianco, mentre “Sotto il mio colpo la muraglia crolla†è il motto che il Montone fa proprio. Con la vittoria dell’ultimo Palio disputatosi nell’agosto 2012, il Montone ha raccolto la sua 44esima affermazione nella manifestazione. Essa è stata inoltre la prima contrada a subire una squalifica al Palio, rimediata nel 1966 a seguito di un invasione di pista dei montonaioli che protestavano in favore di due contradaioli arrestati per aver veementemente contestato l’operato del mossiere, cui era attribuita la caduta del fantino durante la mossa, che aveva causato il ritiro del cavallo del Montone.

La contrada è alleata con l’Onda, mentre l’antichissimo astio col Nicchio, risalente al ‘700, è divenuto rivalità ufficiale a partire dal 1953. Per altre informazioni e curiosità sul Montone potete consultare le pagine del sito ufficiale.